PROGETTO NUOVA CASA-ATELIER

CERAMICA PENSIERI & PASSEGGIATE
Vai ai contenuti

PROGETTO NUOVA CASA-ATELIER

universceramique/blog ceramica, pensieri & passeggiate
Pubblicato da myriam in ceramica · 18 Aprile 2024
Tags: atelier
PROGETTO NUOVA CASA-ATELIER

L’Atelier di Ceramica di Myriam Maier: una micro-realtà in pieno sviluppo
Da più di 20 anni Myriam Maier sperimenta e produce ceramiche smaltate in grès. Nella sua bottega “atelier-esposizione-corsi” a Morbio Inferiore, realizza oggetti d’arte e di uso domestico, tutti pezzi unici, torniti e modellati a mano, decorati con smalti di propria produzione. Espone i suoi lavori in mostre personali e collettive e le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche (collezione di Belle Arti del Canton Ticino, collezione dell’Ospedale OBV di Mendrisio).  Dal 2011 è socia di Swissceramics. Dal 2023 l'Atelier si avvale della collaborazione di un giovane ceramista per la gestione e la produzione dell'Atelier. Tale inserimento è volto a promuovere l’integrazione lavorativa di persone disabili attraverso un accordo di collaborazione stipulato con la Fondazione Diamante.
Fin dall'inizio, alla base dell’attività dell’Atelier Myriam Maier, ci sono i corsi di ceramica organizzati per adulti e per bambini, talvolta in collaborazione con istituti scolastici della regione.
Questi corsi non sono soltanto occasione di insegnamento di tecniche artigianali complesse ma rappresentano momenti di formazione e di arricchimento umano: sono momenti preziosi che privilegiano la crescita e la conoscenza di sé, lo scambio di esperienze, lo sviluppo dell'attenzione e della percezione, momenti stimolanti e creativi per tutti i partecipanti.
Ed è proprio il successo di pubblico e l’aumento delle adesioni alle attività proposte in Atelier che ha reso necessario ampliare lo spazio con un laboratorio interamente dedicato ai corsi.

...e una nuova casa-atelier
Nel 2021 questo spazio è stato trovato: si tratta di una vecchia casa nelle immediate vicinanze che si affaccia sul cortile dell’attuale Atelier dove, oltre al nuovo laboratorio per i corsi, si realizzeranno anche appartamenti da affittare. La casa è sana e solida ma è da ristrutturare con moderne ed ecologiche infrastrutture a livello di riscaldamento, sanitari, serramenti, solette, isolamento termico e tetto. L’architetto Ares Viscardi di Mendrisio è stato incaricato del progetto e della domanda di costruzione.

Questo nuovo spazio consentirà di variare l'offerta dei corsi e di organizzarli in modo più flessibile. Sarà anche a disposizione di studenti che desiderano approfondire le tecniche e lavorare in modo autonomo, o di ceramisti e artisti che necessitano di un atelier attrezzato per la realizzazione di progetti oppure di altre attività creative o sociali. Tutto questo in un ambiente di lavoro condiviso e accogliente.

Gli appartamenti in locazione garantiscono una stabilità finanziaria al progetto e offrono anche una possibilità d'alloggio abbinata all'Atelier, per insegnanti o corsisti, per artisti in residenza o per turisti. La casa-atelier si trova a 10 minuti a piedi dal parco geologico delle gole della Breggia, ed è a pochi metri dalla fermata del bus e dei due parcheggi comunali di Morbio. La zona è tranquilla, ben soleggiata e ventilata, si gode di una bella vista sui vigneti.

Si tratta dunque di un progetto di attività artistica-artigianale-formativa, di interesse culturale e sociale, ma anche di un progetto immobiliare volto alla riqualifica di una vecchia casa del nucleo storico. Lo scopo è di garantire maggiore stabilità economica all'Atelier di Ceramica di Myriam Maier e di valorizzarne l'ambiente di lavoro creando spazi aperti e condivisibili, coltivando e promuovendo la creatività, la socialità e la cultura a livello locale e regionale.

                  




0
recensioni

Atelier di ceramica Myriam Maier
Via F. Chiesa 25 - CH-6834 Morbio Inferiore - Svizzera

Torna ai contenuti