"IN GIARDINO" sculture in ceramica

CERAMICA PENSIERI & PASSEGGIATE
Vai ai contenuti

"IN GIARDINO" sculture in ceramica

universceramique/blog ceramica, pensieri & passeggiate
Pubblicato da myriam in ceramica · 31 Maggio 2022
Tags: esposizionegiardinoarteceramicagrèssmaltatoGudoTicino
 
La mostra “in giardino”
Da tanti anni sognavo un giardino dove poter mettere le mie ceramiche e quando mi hanno proposto una mostra nel giardino dell’Osteria Brack a Gudo ho accettato con entusiasmo.  Ero curiosa di lasciare che le ceramiche siano messe in valore dalla stessa vegetazione e dagli elementi naturali, vivi e mutevoli. Le montagne blu si sono imposte come un una presenza necessaria,  un richiamo del paesaggio e del ripido giardino ai piedi delle Alpi. Sono onde di terra intorno alle quali si orchestrano gli elementi della mostra. I fiori, artefatti in ceramica, si mutano in megafoni. I giardini minerali sono un umile ommaggio alle tutte le piante che proliferano tra le crepe della materia; dimostrano la sottile e complessa autonomia della natura a crescere, moltiplicarsi, mutare, rinnovarsi su qualsiasi supporto, anche quelli artificiali. Un tronco diventa mano e diventa acqua, misteriosa fonte della vita. Simboli si incidono nella materia come una scrittura a testimoniare delle nostre vite e delle nostre domande esistenziali, epoca dopo epoca.

 
 La Natura è da sempre la più grande ispiratrice e insegnante dell'umanità, e oggi rimane più che mai attuale interrogarsi ancora e ancora sul nostro rapporto con il nostro habitat, attraverso le scienze, ma anche attraverso la conoscenza di noi stessi, la creatività, la capacità di meravigliarsi.

 
Sono particolarmente felice che la mia cara amica Dominique Rondez abbia accettato l’invito ad accompagnarmi in questa mostra con alcune delle sue fotografie scattate in atelier. Queste foto sono testimonianze sensibili dei nostri numerosi scambi e momenti di collaborazione intensi, colti grazie al suo occhio attento e curioso, sempre intento a trovare la vita anche nei più minuti dettagli.

 

 


0
recensioni

Atelier di ceramica Myriam Maier
Via F. Chiesa 25 - CH-6834 Morbio Inferiore - Svizzera

Torna ai contenuti