tazze&parole

CERAMICA PENSIERI & PASSEGGIATE
Vai ai contenuti

tazze&parole

universceramique/blog ceramica, pensieri & passeggiate
Pubblicato da myriam in ceramica · 4 Giugno 2020
Tags: ceramicatazzegrèsingobbiograffitosmalto
tazze&parole
Sono  tazze in grès, tornite a mano e decorate con parole incise che possono essere filosofiche, poetiche, ironiche, buffe, affettuose, evocative,  assurde, paradossali, suonanti, toccanti... parole che ci parlano, che  potrebbero ispirare la nostra giornata o diventare un simpatico messaggio da regalare.
Queste tazze senza manico s'impugnano  facilmente grazie alle forme naturali ed organiche, gradevoli alla mano. Ogni tazza ha una forma unica.
Le tazze&parole si realizzano anche su ordinazione, con parole e colori personalizzati, in modo da creare uno scambio di parole e di tazze tra ceramista e clienti, un  gioco di comunicazione.
Il processo di produzione varia da 1 a 2 mesi.

INFORMAZIONI TECNICHE
le tazze&parole sono in grès, una qualità di ceramica particolarmente dura e resistente, cotta ad alta temperatura (1260°). Sono realizzate interamente a mano e ogni pezzo è unico. Dopo le fasi di tornitura e di rifinitura sul tornio, le tazze ancora leggermente umide vengono rivestite a pennello con alcuni strati di ingobbio colorato, inseguito le parole vengono incise nell'argilla attraverso lo strato di colore. È la cosiddetta tecnica del graffito. Prima dell'essiccamento l'ingobbio viene anche leggermente levigato. Dopo la prima cottura, detta biscotto (980°), le tazze ancora porose vengono smaltate all'interno con smalti trasparenti, bianchi o colorati (a scelta si può anche smaltare l'esterno della tazza facendo apparire il colore sottostante lucido). Infine, si fa la cottura ad alta temperatura (1260°) durante la quale la ceramica si vetrifica e si trasforma in grès.
Inoltre, l'argilla da grès utilizzata viene arricchita di "ceramica EM", basata sulla tecnologia dei "microrganismi efficaci". La ceramica EM ha un effetto benefico sull'acqua e sull'ambiente, benvenuto in particolare per una ceramica alimentare (per informazioni sugli EM vedere ad esempio i siti: www.emeglio.ch o  www.em-schweiz.ch ).

 


 

 

 


0
recensioni

Atelier di ceramica Myriam Maier
Via F. Chiesa 25 - CH-6834 Morbio Inferiore - Svizzera

Torna ai contenuti