ceramica, pensieri & passeggiate - universceramique/blog ceramica, pensieri & passeggiate

ceramica, pensieri & passeggiate
universceramique.com Atelier di ceramica Myriam Maier
Vai ai contenuti

tazze&parole

universceramique/blog ceramica, pensieri & passeggiate
Pubblicato da myriam in ceramica · 4 Giugno 2020
Tags: ceramicatazzegrèsingobbiosgraffittosmalto
 
tazze&parole
negli ultimi mesi ho iniziato a realizzare una nuova serie di tazze, un progetto che mi stava a cuore, e spero che la serie sarà lunga!
Le parole incise sulle tazze possono essere filosofiche, poetiche, ironiche, buffe, affettuose, evocative, paradossali, suonanti, toccanti. Parole che ci parlano, che potrebbero ispirare la nostra giornata la mattina a colazione, o diventare un simpatico messaggio da regalare...
Sono tazze senza manico, che si impugnano bene grazie alle forme naturali ed organiche, gradevoli alla mano.
 
Le tazze&parole si possono realizzare anche su ordinazione, con parole e colori personalizzati, anzi sono pronta ad accogliere suggerimenti, in modo da creare uno scambio di parole e di tazze, una comunicazione in leggerezza e non troppo seria, un gioco di parole insomma.
Il costo di ogni tazza è di fr. 40.-, e la loro vendita, oltreché sostenere l'atelier e il lavoro creativo, garantirebbe la continuità del progetto.
Vi aspetto per una visita in atelier, aperto da martedì a venerdì 13.00-17.00 o su appuntamento, oppure sul mio sito internet dove si trovano le tazze&parole numerate in modo da poterle ordinare per posta o prenotarle per il ritiro in atelier: http://www.universceramique.com/oggetti-di-uso-domestico-e-decorativi-attuali.html.
Per le ordinazioni personalizzate, i tempi di lavorazione sono di circa 1-2 mesi.


INFORMAZIONI TECNICHE
le tazze&parole sono in grès, una qualità di ceramica particolarmente dura e resistente, cotta ad alta temperatura (1260°). Sono realizzate interamente a mano e ogni pezzo è unico. Dopo le fasi di tornitura e di rifinitura sul tornio, le tazze ancora leggermente umide vengono rivestite a pennello con alcuni strati di ingobbio colorato, inseguito le parole vengono incise nell'argilla attraverso lo strato di colore. È la cosiddetta tecnica dello sgraffitto. Prima dell'essiccamento l'ingobbio viene anche leggermente levigato. Dopo la prima cottura, detta biscotto (980°), le tazze ancora porose vengono smaltate all'interno con smalti trasparenti, bianchi o colorati (a scelta si può anche smaltare l'esterno della tazza facendo apparire il colore sottostante lucido). Infine, si fa la cottura ad alta temperatura (1260°) durante la quale la ceramica si vetrifica e si trasforma in grès.
Inoltre, l'argilla da grès utilizzata viene arricchita di "ceramica EM", basata sulla tecnologia dei "microrganismi efficaci". La ceramica EM ha un effetto benefico sull'acqua e sull'ambiente, benvenuto in particolare per una ceramica alimentare (per informazioni sugli EM vedere ad esempio i siti: www.emeglio.ch o  www.em-schweiz.ch ).

 


 

 

 


Nessun commento

Torna ai contenuti